CREMAZIONE

Servizi Funebri La Cremazione a Pinerolo

Onoranze Funebri

LA CREMAZIONE

Terminato il servizio funebre, il feretro viene accompagnato al Tempio Crematorio, dove rimarrà chiuso con i sigilli per tutto il processo di cremazione.

Mentre i parenti e gli amici che accompagnano il proprio caro vengono fatti accomodare nella Sala del Commiato, il personale verifica l’identità del defunto tramite le autorizzazioni prodotte dal comune di decesso, documenti che vengono consegnati dall’Agenzia di Onoranze Funebri.

Al termine della procedura di identificazione, il feretro viene condotto nella Sala del Commiato dove si svolge una breve Cerimonia laica per rivolgere l’estremo saluto al defunto in un ambiente confortevole ed adeguato alle esigenze, anche religiose, di ogni famiglia.

Vi è la possibilità di proiettare foto/video e di far riprodurre brani musicali durante la cerimonia.

I fiori vengono rimossi con cura prima della cremazione, verranno riconsegnati ai famigliari o smaltiti.

La bara viene così trasferita nel forno, dove ha inizio la cremazione che dura circa dai 90 ai 120 minuti ad una temperatura variabile tra gli 800 ed i 1000 gradi.

In tutti i casi, nel forno, viene inserita una sola bara, sigillata, alla volta.

Al termine della cremazione le ceneri vengono raccolte in un contenitore, per permetterne il raffreddamento.

A questo punto, le ceneri vengono trasferite in un apposito meccanismo utile ad uniformare e rimuovere eventuali parti metalliche di grandi dimensioni ( ad esempio protesi artificiali, chiodi e viti della cassa).

Tutte le ceneri sono raccolte in un’unica urna, che verrà chiusa, sigillata e consegnata alla famiglia o all’agenzia di Onoranze Funebri delegata al ritiro.

Comunemente chiamate “ceneri”, tecnicamente non lo sono: rappresentano invece frammenti ossei friabili, che una volta sminuzzati formano le “ceneri”.


PERCHÈ SCEGLIERE LA CREMAZIONE



Scelta rispettosa delle problematiche sociali ed ambientali

La cremazione è una pratica igienica ed ecologica che permette di ridurre considerevolmente gli spazi destinati alle aree cimiteriali e a salvaguardare l’ambiente.

Procedura trasparente

Efficaci sistemi di sicurezza garantiscono la regolarità del procedimento, eliminando ogni possibile margine di errore riguardo l’identità e l’integrità delle ceneri.

Procedura personalizzata e rapida

Dal funerale alla consegna delle ceneri trascorre breve tempo, possibilità di prevedere una cerimonia di commiato personalizzata e scegliere la destinazione delle ceneri (cimitero, affido familiare, dispersione in natura) secondo la volontà dell’individuo. 






AFFIDO FAMIGLIARE










TUMULAZIONE IN CELLETTA CINERARIA








TUMULAZIONE IN LOCULO IN CUI E' PRESENTE UN FAMIGLIARE







DISPERSIONE IN NATURA





DISPERSIONE NEL ROSETO CIMITERIALE








URNE CINERARIE






Contatta le Onoranze Funebri Damiano

In caso di urgenza, chiama al nostro numero di telefono.

Chiama ora

Contatta il centro La Pinerolese

Non esitare a contattarci per servizi Caf e Alleanza Assicurazioni.

Chiama ora
Share by: